Vie del sale

vie del sale

Le vie del sale appartengono a #ilmiopatrimonio ed è per questo che sabato 28 settembre l'associazione Salentopromoters ha colto l'iniziativa di #invasionidigitali ed organizzato l'unica invasione in Puglia durante le  #giornatedelpatrimonio.
Un grazie particolare alla professionista che ci ha accompagnato alla scoperta delle vie del sale: Antonella Chiarello, ottima guida del basso #salento ed a Salentopromoters per averla organizzata.
Le vie del Sale nel #salento a #corsano
Il sale, in epoca passata, era un prezioso strumento per la conservazione degli alimenti (oltre all'olio che però aveva un costo decisamente più elevato), quali: insaccati, carne, pesce, formaggio, ecc. Era anche la materia prima per la concia e la tintura delle pelli.
Ecco che a #corsano, nel basso #salento, fiorì un grande contrabbando di sale (che durò sino agli anni '60 sino a che ci fu il monopolio di Stato), attività che permise ai corsanesi di vivere una vita non semplice, considerato che risalivano i tratturi delle vie del sale che abbiamo percorso con 80 kg. di sale in groppa, ma più dignitosa.
Il tratto di costa in prossimità di #corsano è una vera e propria salina perchè organizzato in vasche scavate sulla scogliera che consentivano la raccolta del minerale. Per eludere i controlli della polizia c'era un sistema di vedette di donne e bambini impenetrabile.

IN MARCIA




 DURANTE IL PERCORSO







ALL'ARRIVO

  

Nessun commento: